piazza Vittoria Brescia 1995 

Pesaro film festival

info
×

“Normale” is a tentative to document the distance between the everyday man and the historical man, and the difficulty for both to recognize themselves in the same individual.

"Normale"

Inizialmente nato come documentazione di una istallazione, attiva a Brescia nel maggio del 95, che aveva come tesi centrale il carattere quotidiano non eccezionale del genocidio compiuto dalla Germania nazista, è in seguito è divenuto un cortometraggio che per vie diverse ha seguito la stessa traccia, per l’appunto quella della normalità.

La facilità con la quale la “realtà” ci ha plasmato e ci plasma nelle forme più diverse, ha oggi un unico palcoscenico, “normale” cerca di indicare questa evidenza.

Si tratta di un tentativo di “documentare” la distanza che separa l’uomo quotidiano dall’uomo storico, e della difficoltà a riconoscere entrambi nella stessa figura; figura che in un quadro si commuove davanti alle immagini o al racconto della Shoà, e in un'altra cornice si aggrappa al conformismo, qualunque esso sia, come un bambino abbandonato, senza riflettere sulle proprie schiavitù che consentono ed ispirano la realtà fissata nel racconto della storia.

Normale ha partecipato ha molte manifestazioni italiane ed europee negli anni 96 e 97 e vinto nel 96 l’anteprima del cinema indipendente italiano di Bellaria.


NORMALE

4 min. clip

durata originale 11 min. 1996

info
×

"Normale"

kind of synopsis and informations


At first born like a document of a representation about the holocaust, which happened in Brescia during may 95, afterwards it’s turned into an investigation surrounding normality.

“Normale” is a tentative document about the distance between the everyday man and the historical man, and the difficulty for both to recognize themselves in the same individual; so it happens that we can be moved by images or reports of genocide, and we can cling to our own cultural chains like abandoned children, without reflecting about our slavery, which consents and inspires history.

Something about voices and inscription: in the beginning the little girl’s voice says “the drop the drops” and the iscription is “50 years later 50 years before”, at the end of the first part the little girl’s voice says “ the mother the mothers, the problem the problems, the man the men” (in italian this is a primary school exercise).

I’m trying to translate the last song written by Franco Fortini and sing by Laura Betti,

this song have is important in the structure of the film.

I enclose here the originale of the Musil’s passage back of the card (in the card’s picture, the sheets with the names of over 7000 italian jews who died in extermination camps)

“Normale” have been shooting in hi band video8, afterwards recording in 35mm. the lengh is 11 minutes, b/n.

“Normale” have presented in “Anteprima del cinema indipendente italiano” in Bellaria June’96 (first prize),

In July’ 96 was shown in Pesaro for the” XXXII Mostra internazionale del nuovo cinema”, and in october 96 at the “International film festival of new film and video” in Split, Croatia. 

Nel 1931 Robert Musil scrive ne "l'uomo senza qualità"


Il sistema vigente è quello della realtà e si può paragonare a una commedia scadente. Non per nulla si suole dire “la scena del mondo”, infatti nella vita si ripetono sempre le stesse parti, gli stessi intrighi le stesse favole. Si ama perchè c’è l’amore e come vuole l’amore; si è fieri come gli indiani, gli spagnoli, le vergini o il leone; in novanta casi su cento si uccide soltanto perchè lo si ritiene tragico o grandioso.

Considerata così la storia nasce dalla routine spirituale e dall’indifferenza, e la realtà nasce principalmente dal fatto che non si fa niente per le idee.

Si potrebbe riassumere brevemente così: noi ci interessiamo troppo poco di quello che accade, ma troppo della persona alla quale, del luogo dove, e del tempo in cui la cosa accade, di modo che non lo spirito dell’avvenimento ci importa, ma la sua favola.

Bisognerebbe considerare anche le vicende della propria vita, meno come personali e reali, e più come generali e pensate, oppure considerarle con tanto personale distacco come fossero dipinte o cantate, non si dovrebbe piegarle verso se stessi, ma verso l’alto o verso l’esterno. 1931 Robert Musil da “l’uomo senza qualità”.

“normale” è stato prodotto da stalker e Flavio Bonetti, realizzato nel 1995 da Flavio Bonetti, dura 11 minuti ed è in b/n, il brano musicale “anthem” è di Peter Erskine suonato da Peter Erskine Miroslav Vitous e Jan Garbarek, la canzone ”quella cosa in lombardia” cantata da Laura Betti, è di Fiorenzo Carpi e Franco Fortini.

Le système actuellement en usage, celui de la réalité, ressemblait à une mauvaise pièce de théatre. Ce n’est pas par hazard qu’on parlait du “théatre du monde”, car on retrouve toujours dans la vie les memes roles, les memes fables et les memes péripéties. On aime parce que l’amour existe, et selon les formes de l’amour existant; on est fier comme un Indien, un Espagnol, une vierge ou un lion; et meme l’on assassine, quatre-ving-dix fois sur cent, parce que l’assassinat passe pour tragique et grandiose.

Ainsi comprise, l’histoire nait de la routine des idées, de ce qu’il y a de plus indifférent en elle; quand à la réalité, elle nait principalement de ce que l’on ne fait rien pour les idées.

Nous pouvons resumer ainsi: nous nous soucions trop peu de ce qui arrive, et beaucoup trop de savoir quand, où et à qui c’est arrivé, de telle sorte que nous donnons de l’importance non pas à l’esprit des événements, mais à leur fable.

Il foudra aussi de considérer les événements un peu moins comme quelque chose de personnel et de concret et un peu plus comme quelque chose de général et d’abstrait, ou encore avec le meme détachement que si ces événements étaient peints ou chantés.

Il foudra non pas les ramener à soi, mais les diriger vers l’extérieur et vers le haut.

Robert Musil, “L’homme sans qualités”, 1931

Das jetzt geltende System sei das der Wirklichkeit und gleiche einem schlechten Theaterstuck. Man sage nicht umsonst Welttheater, denn es erstehen immer die gleichen Rollen,Verwicklungen und Fabeln im Leben. Man liebt, wiel und vie es die Liebe gibt; man ist stolz wie die Indianer, die Spanier, die Jungfrauen oder der Lowe; man mordet sogar in neuzig von hundert Fallen nur deshalb, weil es fur tragisch und groassartig gehalten wird.

So betrachtet, entsteht Geschichte aus der idellen Routine und aus dem ideell Gleichgultigen, und die Wirklichkeit entesteht vornehmlicht daraus, dass nichts fur die Ideen geschieht. Man konne es kurz so zusammenfassen, behauptete er, dass es uns zu wenig darauf ankame, was geschehe, und zuviel darauf, wem, wo und wann es geschehe, so dass uns nicht der Geist der geschehnisse, sondern ihre Fabel.

Mann musste die also weniger wie personlich und wirklich und mehr wie allgemeim und gedacht oder personlich so frei anshen, als ob sie gemalt oder gensungen waren. Man durfte ihnen nicht die Wendung zu sich geben, sondern musste sie nach oben und aussen wenden.

Robert Musil 1931 Der Mann ohne Eigenschaften

Using Format